22 Ottobre 2021

ESPOSITO SERVIZI ECOLOGICI A ECOMONDO: LE PAROLE DEL DIRETTORE ALESSANDRO SALVOLDI.

Esposito Servizi Ecologici

Esposito Servizi Ecologici, insieme alle consociate I.M.G.2 e Ingeco, sarà presente a Ecomondo 2021, l’evento dedicato alla transizione ecologica e ai nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa.
Un’opportunità di dialogo tra tutti i protagonisti di un settore di importanza fondamentale e in continua evoluzione.
Ecco le risposte del direttore dell’impianto di Gorle (BG) di Esposito Servizi Ecologici sulla partecipazione a questo evento.

Esposito Servizi Ecologici, con le sue consociate Img2 e Ingeco, partecipa a Ecomondo. Che stimoli possono arrivare, secondo lei, dagli incontri che avverranno durante questo evento?
Esposito Servizi Ecologici si presenta a Ecomondo vogliosa di ampliare le proprie conoscenze e soprattutto per farsi identificare non più come quella singola realtà che molti conoscono da tempo, ma bensì come una parte importante di un nuovo gruppo di aziende che, con IMG2 e Ingeco, rappresentano competenza e concretezza nella gestione dei servizi proposti.

Quali sono le direzioni in cui, a suo avviso, l’intero settore deve muoversi?
Il nostro settore ha delle potenzialità di crescita notevoli e lo dimostra la continua evoluzione tecnologica degli impianti presenti a Ecomondo, unita alla crescente voglia degli operatori di investire e innovare. Purtroppo però, sempre più spesso, la volontà di modificare e migliorare le proprie attività trova come principale ostacolo i vari enti coinvolti per il rilascio delle autorizzazioni: i lunghissimi tempi di valutazione e gestione dei procedimenti in molte occasioni da una parte demotivano l’operatore e dall’altra rendono meno innovativo l’investimento. Passano anni e ciò che era pensato per essere all’avanguardia, una volta ottenuti tutti i permessi, rischia di essere già stato superato da altro.

Esposito è una società che ogni anno investe in attrezzature per migliorare costantemente il servizio, dal punto di vista quantitativo e qualitativo. Un’attitudine di questo tipo può portare dei benefici a livello di rispetto per l’ambiente?
Assolutamente sì, il rispetto per l’ambiente è uno degli aspetti a cui teniamo maggiormente: è proprio questo il motivo che, già oltre 10 anni fa, ci ha portati a scegliere di adottare un Sistema di Gestione Ambientale certificato ISO 14001 ed EMAS. Negli anni l’innovazione tecnologica scelta per le nostre attività di trattamento rifiuti è stata principalmente rivolta all’ottimizzazione dei processi e all’ottenimento di una sempre maggior qualità dei rifiuti. Solo ottimizzando le lavorazioni e recuperando la maggior parte degli scarti si può contribuire fattivamente a un maggior rispetto per l’ambiente.

Vi invitiamo a leggere l’intervista al CEO DI IMG2, Fabio Meloni:
cliccando qui.
E l’intervista al direttore dell’impianto di Agrate (MB) di Ingeco, Michele Mignani:
cliccando qui.
E a venirci a trovare a Ecomondo presso il nostro stand (Padiglione B4 - Stand 21).

Possiamo aiutarvi?